Vicopisano 2025
Il Club > Livello 5

Vicopisano, 30 marzo 2025
Arrivati alla quinta partecipazione alla Festa Dèi Camminanti abbiamo deciso di proporre qualcosa di nuovo. Per questo Michele e la nostra “basista” Pamela (grazie!) hanno perlustrato il territorio nei giorni scorsi al fine di trovare un percorso più vario dal punto di vista paesaggistico, ma anche sensoriale. Poi sì, va bene camminare … ma volevamo avere anche momenti in cui ci si potesse confrontare con i partecipanti all’evento riguardo alla loro esperienza, e magari parlare un po’ anche del Club e delle nostre attività. Come è andata? Adesso vi racconto.
Arriviamo in mattinata da Bologna via Prato: Gabriele, con Stefania (scarpata), Francesco C. ed io. E due fidi accompagnatori a quattro zampe scalze. Visitiamo il paese; ci facciamo un aperitivo; rivisitiamo il paese, in attesa del Pranzo del Camminante prenotato al circolo dell’Ortaccio, sede di fatto della Festa.
Arriviamo in mattinata da Bologna via Prato: Gabriele, con Stefania (scarpata), Francesco C. ed io. E due fidi accompagnatori a quattro zampe scalze. Visitiamo il paese; ci facciamo un aperitivo; rivisitiamo il paese, in attesa del Pranzo del Camminante prenotato al circolo dell’Ortaccio, sede di fatto della Festa.
All'Ortaccio ci raggiunge trafelato Michele, giusto in tempo per un piatto di fagioli, e ci presentiamo puntuali alla partenza del nostro evento: “PIEDI FELICI ACCAREZZANO IL TERRENO“. Abbiamo una trentina di iscritti. Vecchi amici/amiche incontrati in precedenti edizioni ma anche tante facce nuove. Michele espone il programma della giornata: faremo una camminata; poi una sosta di riflessione; un'altra camminata; poi un momento di confronto finale. Consegna un Vademecum di introduzione al barefooting che i partecipanti leggono con curiosità.
Partiamo e attraversiamo il borgo salendo e discendendo lungo le pendici della Rocca. Poi attraversiamo Piazza Cavalca e ci portiamo in un'area più agreste e naturalistica ai piedi del Monte Pisano e abbiamo modo di calpestare vari tipi di terreno: manca solo il fango ... ma non è piovuto, è una bella giornata di sole e va senz'altro meglio così. Prima sosta. Qualche minuto di silenzio, poi Michele ci fa giocare facendoci associare varie parole alla camminata scalza. Della pausa approfitta David, che arrivato con un po' di ritardo ci raggiunge dopo un faticoso inseguimento. Riprendiamo la passeggiata tra scorci bucolici, animali cornuti al pascolo e giardini fioriti. Al termine una bella chiacchierata: Michele fa in modo che partecipino tutti (ma la giovanissima Elisa e Andrea non avevano certo bisogno di un invito!). Sembrano tutti soddisfatti dell'esperienza. Distribuiamo i bigliettini del Club e ci salutiamo. A sorpresa vediamo comparire all’orizzonte un’altra maglietta del Club. E’ Francesco F. che si è fatto tre ore di macchina da Terni per salutarci e partecipare alla chiusura della festa. Quattro chiacchiere al tavolino del bar della piazza e poi è proprio ora di ripartire.
Come è andata? E' andata bene. Speriamo di fare altre cose con l'Associazione Dèi Camminanti e di avere sempre una partecipazione così numerosa e interessata!
Carlo (Appleseed)