Pisa 2023
Il Club > Livello 5
Pisa, 27 maggio 2023
Arrivo in auto da Bologna con Rosanna. Lasciamo l'auto nel parcheggio in piazza Vittorio Emanuele e raggiungiamo in un attimo la stazione dove ci aspettano Michele, Mattia e Antonino. Consegno gli zainetti del club e poi ... Rosanna ha bisogno di riportare qualcosa in macchina. Certo. Ma dov'è la chiave? Ci autoperquisiamo ma non ricompare. Scendiamo nel parcheggio ma la chiave non c'è. Sarà rimasta all'interno dell'auto (chiusa)? Chiamiamo il soccorso stradale e ci raggiungono i nostri amici, cui nel frattempo si sono aggiunti Pino e Andrea (con Francesca). Arrivano i soccorritori, scassinano l'auto con perizia ma la chiave non ricompare. Non mi resta che rientrare in treno a Bologna, recuperare la chiave di riserva e tornare poi a Pisa per riprendere la macchina. Un grazie a tutte le persone coinvolte (il personale del parcheggio, l'assicuratore di passaggio ed i meccanici: disponibili e gentili anche oltre gli obblighi professionali) a agli amici che hanno atteso pazienti e solidali l'esito della vicenda. Mi resta solo il tempo di una foto ricordo davanti al "Tuttomondo" di Haring. Fine della mia gita. La parola a Michele per il prosieguo.
Carlo (Appleseed)
La giornata era già partita male con il dispiaciuto messaggio di Pamela e la figlia: non vengono perché influenzate (prossimamente creeremo un’occasione per vederci!). La defezione di Pamela si aggiungeva ad altre arrivate nelle ultime ore per imprevisti vari. Poi la vicenda di Carlo e della sua auto. Andiamo avanti!
Dopo la foto di gruppo davanti a Tuttomondo proseguiamo in Corso Italia, passiamo l’Arno e passeggiamo per il centro. Andrea ci lascia per impegni pregressi e ci accomodiamo in un ristorante che ci ispira e alla fine si rivela la scelta giusta: cibo buono, abbondante e prezzi ragionevoli. Ci alziamo e ci dirigiamo verso Piazza dei Miracoli dove, dopo aver fatto il biglietto, visitiamo il Camposanto, il Battistero e il Museo delle Sinopie. E, alla fine, giunge l’ora di tornare in stazione per le rispettive destinazioni. Nel frattempo Carlo ci aveva comunicato che era già sul treno per tornare a Pisa. Resteranno ad attenderlo Rosanna e Pino.
Ci salutiamo, parto e, dopo un po’, telefono a Carlo per sentire se fosse tutto a posto. Gli racconto un po’ la giornata e ci salutiamo.
Andrà sicuramente meglio a Torino. Peccato che non potrò esserci.
Michele (Grand Choeur)