Mantova 2017
Il Club > Livello 5
A piedi scalzi
Mantova: l'antefatto
Tutto ha inizio con una proposta pervenuta alla mail della Segreteria del Club da parte di uno Studio di Comunicazione:
"Gentile Sig. Selis,
La ricontatto per proporle l’organizzazione di un incontro / camminata insieme a Bulgarelli 1921. Una delle sedi dell’azienda si trova nella città di Mantova, dove non sono mai stati organizzati simili eventi e la filosofia che diffondete è pressoché sconosciuta. Mantova offre un bel lungolago da cui parte una pista ciclabile che lo collega fino al lago di Garda. Lo showroom Bulgarelli 1921, che si trova di fronte ad un piccolo parco ed è vicino a diversi parcheggi, potrebbe accogliere gli ospiti e fungere da punto di partenza dell’evento. Eventualmente, nello showroom potrebbe essere allestito anche uno spazio per proiezioni o meeting. Sperando che la proposta possa accogliere il vostro favore, porgo i miei più cordiali saluti,
Dott.sa Sara Zammarini"
Paolo trasmette la proposta al nuovo Direttivo appena insediato e siamo tutti d'accordo che possa rappresentare una bella opportunità di farci conoscere e di metterci alla prova. Valerio prende contatto con Sara che ai primi di giugno ci fissa un appuntamento a Mantova con la Bulgarelli 1921. L'incontro è molto positivo. Alfiero e Sara sono persone aperte e cordiali: ci spiegano che la loro intenzione è di richiamare l'attenzione sulle sensazioni tattili che solo un parquet in legno naturale può offrire. Ci hanno scovato sul web: chi meglio dei camminatori scalzi può illustrare il il piacere di assaggiare il terreno a piedi nudi? Il discorso fila (anche se abitualmente noi ci spingiamo a camminare scalzi anche al di fuori del parquet...). La location è più che adeguata. Facciamo un giro per Mantova e concludiamo convinti che la cosa s'ha da fare! Si concorda di organizzare l’evento nella seconda metà di settembre e si definiscono i contenuti: una presentazione del Club e della pratica del barefooting; un percorso sensoriale nella showroom; una camminata nel centro di Mantova per consentire ai presenti di toccare con mano (anzi con piede) le sensazioni che ci regala il camminare a piedi nudi. Valerio ed io ci siamo lasciati scappare durante l'incontro che alcuni di noi vivono scalzi tutto l'anno e adesso siamo quasi costretti a portare a Mantova un esemplare di "barefooterus integralis"... Ad agosto ci conforta la conferma del ritorno sulla scena del nostro mitico ideatore Franco Agripa (Franco, bentornato a casa!): la squadra è fatta anche se avremo bisogno di un piccolo aiuto da tutti i nostri amici. A settembre viene ufficializzata la data del 30/09 e riceviamo la locandina definitiva dell’evento. Ci siamo: si parte!
Mantova, 30 settembre 2017
Arriviamo a Mantova il venerdì pomeriggio precedente con Valerio e Franco per esplorare il locale e e riprendere contatto con la Bulgarelli. L’evento ha attirato l’attenzione dei media: abbiamo richieste di interviste dalla Gazzetta di Mantova e dalla trasmissione "I Provinciali" in onda su Radiodue. Se ne occupa il nostro Past-President Paolo, aduso ai rapporti con i media. Venerdì sera ascoltiamo orgogliosi in differita l'intervento di Paolo davanti a un buon piatto di tortelli di zucca. Sabato mattina passaggio all'edicola e a pag. 15 della Gazzetta di Mantova leggiamo la nostra intervista. Saremo famosi?
Ci raggiungono intanto i primi amici: Sergio e famiglia (Chiara con un Alessandro incorporato, Gabriele e la piccola Camilla), poi Nick e M.. Ci incamminiamo in Corso Garibaldi dirigendoci verso Piazza delle Erbe. Città pulita e tranquilla, nessun commento o occhiata storta. Anzi, qualcuno ci riconosce: "guarda, sono quelli di cui parla il giornale!". Poi, fatta la rituale foto di gruppo, alimentiamo i nostri motori con carburante di ottima qualità. E ci disponiamo al grande evento...
Ci raggiungono anche il nostro Vice-President Stefania da Trento e Alessandro con moglie e figlia. Distribuiamo le sacre magliette agli amici vecchi e nuovi che ne erano sprovvisti ed ai padroni di casa. Arriva anche Claudia da Bologna che viene dotata di maglietta e arruolata con effetto immediato: con la sua esperienza ci darà una mano nella presentazione. Ci trasferiamo nel giardino interno dove è stata allestito il necessario per la proiezione e dove prende posto anche il nostro pubblico scalzo. Vediamo Sara che ci punta addosso una telecamera: siamo in diretta sulla pagina Facebook della Bulgarelli!
Dopo l'introduzione di Alfiero Bulgarelli, si parte davanti ad un pubblico scalzo e ben disposto all’ascolto. Non abbiamo provato gran che (anzi a dire il vero non abbiamo provato affatto … J) e non abbiamo una grande esperienza in questo genere di cose, ma la materia la conosciamo e, credo che siamo riusciti a trasmetterlo, soprattutto la viviamo con passione. Dopo tre quarti d’ora sono ancora tutti svegli. Bè … speriamo che ce la siamo cavata.
Ci tratteniamo ancora un po' all'interno della show-room: quattro chiacchiere, un po' di foto, c'è chi riprova il mini-percorso nel giardinetto e chi preferisce i videogiochi. Sara fa un esperimento di percezione materiali intervistando i partecipanti preventivamente bendati. Ma ormai è giunto il momento di uscire all'aperto e camminare finalmente scalzi per la città.
E finalmente siamo pronti a passare dalla teoria alla pratica e ad avventurarci scalzi per le vie di Mantova. Siamo in tutto una trentina tra cui una folta e vivace rappresentanza del Leoni Karate Club. Percorriamo un tratto di Corso Garibaldi e deviamo verso un giardinetto dove i bimbi si possono scatenare. Nessuno manifesta la minima difficoltà a camminare a piedi nudi su tutte le superfici anche se per molti è la prima volta che si avventurano per strada. Ci raggiunge un inviato della Gazzetta di Mantova per foto e intervista. Si è fatto un po’ tardi e rinunciamo al progetto iniziale di arrivare in Piazza delle Erbe (peccato, sarà per un’altra volta). Rientriamo poco prima delle 18.00 per approfittare del ricco buffet offerto dalla Bulgarelli e salutarci.
No, fermi tutti. E’ arrivata con un po’ di ritardo da Verona anche Marta, molto dispiaciuta di essersi persa la passeggiata. Possiamo forse deludere Marta? Certo che no. Si riparte per un giro serale e questa volta riusciamo a raggiungere il centro città.
Questa volta è proprio finita… Siamo stanchi ma molto soddisfatti! Ci vediamo l’anno prossimo ?
Carlo (Appleseed)