I cantanti
Scalzi? sì! > Livello 13 > Livello 17 > Livello 19
Numerosissimi sono gli artisti che per esigenza di look o per proprio piacere/esigenza pratica si sono esibiti a piedi nudi. Ve ne proponiamo alcuni esempi, più o meno noti, tra i più persistenti nella loro apprezzabile scelta.
Doveroso partire dalla cantante inglese Sandie Shaw, che alla fine degli anni '60 imperversò anche sugli schermi televisivi italiani guadagnandosi l'appellativo (originalissimo) de "la cantante scalza".
Pur non essendo barefooter a tempo pieno, la colombiana Shakira fa del proprio meglio, fin dagli esordi, per farci capire quanto apprezzi andare scalza sul palco e anche al di fuori Per ribadire il concetto dopo i primi successi ha aperto una fondazione benefica denominata "Pies Descalzos": doppiamente meritevole.
Il combattivo cantante, rapper, musicista americano Michael Franti ha lasciato le scarpe del tutto dal 2000. "Ho cominciato ad andare scalzo perché viaggiavo in posti dove la gente non poteva permettersi le scarpe. All'inizio i miei piedi erano così teneri che non ce la facevo. Così un giorno pensai: vediamo se ce la faccio per tre giorni. I tre giorni sono diventati una settimana e poi un mese". E da allora non ha più smesso ...
La brava cantante inglese Joss Stone è scalza già dal video di esordio: ma, come sa chi l'ha seguita successivamente nelle sue esibizioni, non era affatto una trovata pubblicitaria. Joss canta scalza (e scalza sta volentieri anche quando scende dal palco).
Cesaria Evora ha una voce splendida ma è nata sull'isola di Capo Verde, un po' fuori dai circuiti della musica internazionale. Incide il suo primo album a Parigi quando ha già 47 anni-Il titolo è: "La Diva aux pieds nus". C'è bisogno di tradurre? C'è bisogno di spiegare? Segue consacrazione mondiale. Ci ha lasciato, troppo presto, nel 2011.
Angelina Jordan a 7 anni vince "Norway's got talent" cantando standard di jazz con consumata perizia. A 13 l'abbiamo vista interpretare, tra l'altro "Bohemian Rhapsody", ad America's Got Talent facendo scattare una standing ovation. Oggi è una cantante affermata. Non è mai stata una barefooter a tempo pieno ma si esibisce rigorosamente a piedi nudi.
Erano una band, oggi è rimasta una coppia; facevano "bluegrass" tradizionale, adesso pare abbiano ampliato i propri orizzonti". Ma questi musicisti di Nashville hanno conservato il nome, "The Barefoot Movement", e l'avversione per le scarpe.
Lucia Micarelli, eclettica violinista, cantante e attrice americana, si presenta sul palco regolarmente scalza. "Barefoot is the way!", ha dichiarato.
Vincent Peirani è un fisarmonicista e compositore francese di grande talento che spazia dal jazz ... a qualsiasi cosa. E sì, si esibisce sempre scalzo. Perchè? "J’ai essayé les chaussures. Mais ça marche moins bien".
E in Italia niente? Ma no... Anche al Festival di Sanremo c'è una lunga tradizione di cantanti scalze: da Anna Oxa, a Marina Rei, Irene Fornaciari, Elisa, Madame fino a Fiorella Mannoia e Rose Villain. A rappresentarle tutte abbiamo scelto Marina Rei, cantante e percussionista di livello.
Alla "Notte della Taranta" cantare scalzi è normale. Marco Mengoni non si sottrae e pare trovarsi perfettamente a proprio agio!